Storia

Tutto ha avuto inizio con una grande idea e una forte etica del lavoro. La storia di successo di Carmex® ci riempie di orgoglio e rappresenta un modello per tutti noi. Scopri di più sulla nostra storia!

 

COME TUTTO HA AVUTO INIZIO

Come tanti, Alfred soffriva di herpes labiale. Ciò che però lo distingueva da molti altri era il suo innato spirito imprenditoriale e l'abilità di produrre rimedi casalinghi.

Così decise di attivarsi e creare da sé un rimedio per le sue labbra. Nel 1937 iniziò a preparare Carmex® manualmente, confezionando il suo balsamo labbra medicinale nella cucina di casa nei famosi vasetti di vetro.

Per diffondere il suo prodotto, Alfred fece personalmente il giro di tutte le farmacie del circondario. Se non erano interessati al suo prodotto, lasciava dei vasetti gratuiti con un biglietto da visita nel caso volessero riordinare il prodotto. Ben presto le farmacie avevano distribuito tutti i campioni gratuiti e ad Alfred cominciarono a pervenire i primi ordini.  

1930

Dopo aver perso il lavoro presso il reparto acquisti di un grande magazzino di Milwaukee, Alfred Woelbing iniziò a produrre Lyptone, un prodotto per la cura delle labbra. Ne vendette i diritti per 2.500 dollari, una somma piuttosto elevata per quei tempi. Nel 1937 Alfred Woelbing inventò Carmex® e fondò la società Carma Laboratories, Inc., inaugurando una nuova era per la cura delle labbra.

1940

Inizialmente Alfred vendeva il balsamo labbra Carmex® Classic direttamente dal bagagliaio della sua auto e, grazie al passaparola, conquistò rapidamente sempre più clienti.

Durante la Seconda Guerra mondiale gli Stati Uniti avevano bisogno però di tutte le scorte di lanolina per l'esercito. Il grasso della lana veniva infatti usato per lubrificare le attrezzature e impedire la formazione di ruggine. In quel periodo la produzione del balsamo labbra Carmex® Classic subì una battuta d'arresto, poiché la lanolina era uno dei suoi ingredienti principali.

Dopo la guerra, però, Alfred riprese a produrre il balsamo labbra Carmex® Classic da casa. Metteva gli ingredienti della formula in un semplice paiolo, li riscaldava e poi li versava manualmente in barattolini di vetro.

1950

Avendo incontrato il favore di un numero sempre crescente di utilizzatori, il balsamo labbra Carmex® Classic fu presto così richiesto che non era più possibile produrlo manualmente. Così nel 1957 la produzione venne trasferita a Wauwatosa, un sobborgo occidentale di Milwaukee, nel Wisconsin.

1960

La domanda di Carmex® continuò a crescere e anche la pubblicità venne potenziata: la società investiva ad esempio 10 dollari all'anno per la scritta "CARMEX" sulla targa dell'auto di famiglia.

1970

Alfred, ormai settantenne, non si occupava più delle vendite telefoniche, ma ricopriva ancora una posizione significativa all'interno di Carma Laboratories, Inc.

Nel 1973 suo figlio Don entrò nell'azienda e vi introdusse la produzione tramite catena di montaggio. Tre anni dopo anche Carma Laboratories, Inc. era cresciuta troppo per la fabbrica di Wauwatosa e dovette trasferirsi a Franklin, un altro sobborgo di Milwaukee, che è ancora oggi il sito di produzione.

1980

Dal 1988 in poi il balsamo labbra Carmex® fu reso disponibile non solo nel classico barattolino, ma anche in un tubetto di plastica, un cambiamento che segnò una prima rivoluzione nel design del packaging di questa azienda dalla lunga tradizione.

1990

Secondo un sondaggio del Pharmacy Times, per diversi anni Carmex® fu il marchio di prodotti per la cura delle labbra più consigliato dai farmacisti.
Nel 1999 apparve sul mercato il Click Stick con fattore di protezione solare 15.

2000

Alfred morì nel 2001. Un'era storica era giunta al termine. Aveva lavorato otto ore al giorno fino ai novant'anni, percorrendo ogni giorno più di 60 km per raggiungere il sito di produzione.

Un anno dopo i nostri prodotti erano disponibili in tutti i 50 Stati degli Stati Uniti, oltre che in tutto il Nord America, in Australia, Europa e Asia.

Tra i nuovi prodotti creati in questo decennio c'è il balsamo labbra al gusto di ciliegia e fragola (selezionati tramite votazione online).

Per garantire che il nostro balsamo labbra lenitivo arrivi sempre in tempo, nel 2004 è stato aperto un altro centro di distribuzione.

Nel 2006 Carma Laboratories, Inc. ha creato il suo primo team di gestione, portando una ventata di aria fresca in un'azienda che aveva già alle spalle ben settant'anni di attività. Gli anni successivi hanno visto un ampliamento della struttura commerciale e della gamma di prodotti.

Quando, nel 2008, Oprah Winfrey annunciò con orgoglio nel suo show che Carmex® aveva già venduto più di un miliardo di vasetti, riportò alla ribalta la famiglia Woelbing e tutto il mondo di Carmex®.

Nel 2009 è morto Don Woelbing, il presidente della società, tuttavia Carma Laboratories, Inc. è rimasta nelle mani della famiglia ed è gestita ancora oggi dai nipoti di Alfred, Paul ed Eric Woelbing.